NOCCIOLA PIEMONTE IGP - Cascina Masueria

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA TONDA GENTILE TRILOBATA
La Varietà di nocciolo coltivata in Piemonte è la Tonda Gentile Trilobata.
La produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, in un area compresa tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato.
La denominazione Nocciola Piemonte I.G.P. garantisce agli utilizzatori ed ai consumatori la qualità e l'autenticità del prodotto.


La Nocciola Piemonte I.G.P. è particolarmente apprezzata dall'industria dolciaria per i suoi parametri qualitativi quali:
- forma sferoidale del seme
- gusto ed aroma eccellenti sia a crudo che dopo tostatura
- elevata pelabilità
- buona conservabilità
Per questi motivi la Nocciola Piemonte è universalmente conosciuta come la migliore al mondo.


PROPRIETA' NUTRIZIONALI



Il nocciolo è stato uno dei primi fruttiferi utilizzati e coltivati dall'uomo, rappresentando già per le prime popolazioni nomadi un'importante fonte di energia.
In particolare, la frazione lipidica è costituita per oltre il 40% da acidi grassi monoinsaturi (come l'acido oleico) e presenta il più alto rapporto monoinsaturi/polinsaturi rispetto all'altra frutta secca.
E' confermato che una dieta ricca in acido oleico (lo stesso acido grasso presente nell'olio extra vergine d'oliva) consente di mantenere il cosiddetto "Colesterolo cattivo" a bassi livelli nel sangue, e di innalzare i livelli del "Colesterolo buono", che con la sua azione protettiva sulle membrane cellulari costituisce un'importante difesa delle patologie vascolari.
Inoltre, per l'elevato tenore in Tocoferoli, tra cui la vitamina E, la nocciola fornisce un apporto notevole di agenti antiossidanti rallentando l'invecchiamento dei tessuti.
La composizione chimico-fisica dell'olio di nocciola, molto simile a quella dell'olio extra-vergine di oliva, conferma quindi le nobili proprietà nutrizionali di questo frutto, in grado di soddisfare non solo la richiesta di gusto ma anche le esigenze di un consumatore sempre più attento agli aspetti nutrizionali e salutistici dei prodotti alimentari.


ENTE CERTIFICATORE
"Fidarsi è bene...
essere affidabili è meglio"



L'Istituto Nord Ovest Qualità è una società cooperativa senza fini di lucro, costituita con lo scopo di svolgere attività di controllo di conformità di prodotti a Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Più in generale, si propone di creare in Piemonte, un polo per la valorizzazione delle produzioni agricole ed agroalimentari attraverso il controllo e la certificazione di marchi protetti, collettivi od aziendali.
La struttura organizzativa e funzionale di I.N.O.Q. è rispondente ai requisiti previsti dalle Norme UNI EN 45011 ed UNI EN 70006, che fissano i requisiti di un organismo di certificazione di prodotto e le regole di certificazione.


CONSORZIO DI TUTELA DELLA NOCCIOLA PIEMONTE I.G.P.



Il Consorzio di Tutela della Nocciola del Piemonte è un ente autorizzato dal Ministero Interno Delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Si occupa di garantire al consumetore finale che tutti i prodotti che hanno come ingredienti le nocciole, queste siano effettivamente certificate Nocciola Piemonte I.G.P. nel nostro caso la CREMA GIANDUJA.
 
Cascina Masueria Az. Agr. Masante Francesco fraz. Bruni 18 Murazzano (CN)
Torna ai contenuti | Torna al menu