AZIENDA E TERRITORIO - Cascina Masueria

Vai ai contenuti

Menu principale:

CASCINA MASUERIA


Cascina Masueria è un antico cascinale risalente al 1400.
Nel suo passato ha avuto molti proprietari, ed è stata acquistata dai nonni Enrico e Rosa nel 1939.
Il cascinale ha subito un primo restauro dopo l'acquisto, e nei primi anni del dopoguerra sono stati piantati i primi vigneti e noccioleti.



I nonni hanno de sempre coltivato con passione e dedizione la terra, e allevato buoi e vitelloni di razza Piemontese.
Francesco, con l'aiuto della moglie Margherita ha preso possesso dell'azienda di famiglia nei primi anni '80 e ha ulteriormente modificato le strutture aziendali, fino a costruire a fine anni '90 una nuova stalla per incrementare l'allevamento.




Nei primi anni del nuovo millenio l'azienda ha incrementato la produzione di Nocciola certificata Piemonte I.G.P. e nel 2014 ha avviato la costruzione di un laboratorio aziendale con l'intento di sgusciare, tostare e vendere il proprio prodotto al consumatore finale, al fine di avere una filiera diretta produttore-consumatore.
Oggi ad aiutare Francesco nel duro lavoro ci sono i figli Claudio e Diego.



MURAZZANO E LA SUA LANGA


Cascina Masueria sorge nel comune di Murazzano uno dei principali centri dell'Alta Langa, definito Scudo e Chiave del Piemonte per la sua strategica posizione.
Dall'alto della sua torre millenaria si possono ammirare le Langhe con torri, castelli, vigneti, pascoli e noccioleti, circondati dalle Alpi dominate dal Monviso.


Le Langhe sono armoniose colline, che devono il loro nome al termine piemontese "langua" (lingua) poichè in autunno sono invase nelle loro vallate dalla nebbia, e le creste che sovrastano il "mare di nuvole" assomigliano a gigantesche lingue.
I paesi che le costellano sorgono in posizioni pittoresche, per lo più elevate sulle creste, da cui emergono innumerevoli ruderi di antichi castelli e torri.
Nel 2014, insieme al Monferrato e al Roero, le Langhe sono state inserite nell'elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO.


Nell'emozionante e suggestivo paesaggio delle Langhe, si trovano tante piccole cascine, nelle quali ancora oggi sapienti contadini riescono con il duro lavoro, e la passione, a ottenere i preziosi frutti di una terra mai troppo generosa.
Le Langhe sono rinomate per il buon vino, il pregiatissimo Tartufo Bianco e le nocciole, in queste terre la resa non è mai elevata, ma la qualità dei prodotti risulta eccezzionale.


...provare per credere...

 
Cascina Masueria Az. Agr. Masante Francesco fraz. Bruni 18 Murazzano (CN)
Torna ai contenuti | Torna al menu