Cascina Masueria
Cascina Masueria si trova a Murazzano, nel cuore dell’Alta Langa. Grazie al nostro impegno e a terreno e clima favorevoli, coltiviamo la “Nocciola Piemonte IGP”. La nostra famiglia ha vissuto un passato di tradizioni agricole che hanno plasmato il nostro percorso; adesso siamo l’incontro tra la saggezza delle generazioni precedenti e l’avanguardia e la tecnologia dei nuovi macchinari. Tutta la nostra coltivazione rispetta la natura e l’ambiente circostante, per prodotti di straordinaria qualità.
Cosa aspetti prova subito tutti i nostri prodotti!
Claudio Masante
Cresciuto professionalmente come pasticcere a Carrù, apprende le tecniche per realizzare veri e propri capolavori culinari. La sua attenzione e precisione nella creazione dei dolci lo portano a innamorarsi della materia prima di alta qualità, soprattutto dei risultati che riesce a ottenere. Con occhi che riflettono l’arte del suo mestiere, infonde nelle nocciole il calore della sua dedizione, trasformandole in prelibatezze che rappresentano l’autenticità delle Langhe. Il suo lavoro è una sinfonia di passione e abilità, in cui ogni frutto diventa una deliziosa testimonianza della tradizione familiare.
Diego Masante
Da sempre affascinato dal mondo dell’agricoltura. La terra, l’allevamento e la coltivazione sono stati il suo principale interesse sin dall’età di 13 anni, quando ha intrapreso un percorso scolastico in agraria. Le varie esperienze in altre aziende agricole hanno affinato le sue competenze, che ha poi applicato nell’azienda di famiglia per favorirne la crescita. Diego ha trasformato Cascina Masueria in un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Le sue mani esperte si prendono cura di piante che producono frutti preziosi.
Coltivazione
In Cascina Masueria, coltiviamo e trasformiamo nocciole con grande attenzione e passione. Il nocciolo ha bisogno di un’ottima esposizione al sole e di una preparazione del terreno tra giugno e agosto. La tipologia di nocciolo che coltiviamo è la Tonda Gentile Trilobata, la varietà tipica delle Langhe e l’unica che possa ricevere la certificazione “Piemonte IGP”. La potatura effettuata annualmente, unita alla spollonatura meccanica contribuisce ad avere una elevata qualità del raccolto. La raccolta avviene intorno a metà agosto, quando le nocciole cadono naturalmente. Seguiamo con cura ogni fase del processo per garantire la massima qualità e sapore.
Territorio
L’Alta Langa si presenta come un quadro vivente: le colline ondulate, rivestite da vigneti, noccioleti, pascoli e boschi, offrono un panorama straordinario che cambia colore con il passare delle stagioni. Si passa dal verde intenso della primavera, al caldo dorato dell’estate, fino alle sfumature rosse e arancioni dell’autunno. Ci troviamo a Murazzano, un borgo che vanta uno dei punti panoramici più spettacolari della Langa. Storia e tradizione qui sono protagoniste, offrendo un autentico viaggio nel cuore delle Langhe.
Trasformazione
Dalla coltivazione alla trasformazione delle nocciole, il processo combina tradizione e innovazione. Le nocciole vengono inizialmente passate attraverso un pulitore per rimuovere residui e impurità, e successivamente esaminate manualmente per una cernita ulteriore. Dopo questa fase, le nocciole vengono calibrate con il guscio e poi sgusciate con l’ausilio di una macchina avanzata, capace di svolgere il lavoro senza danneggiare il prodotto. La nocciola cruda viene quindi pesata e inserita nel tostino, dove avviene la tostatura. Infine, verranno trasformate in nocciole tostate, granella, pasta o creme spalmabili.